Salta al contenuto principale
23/12/2025

Nuovo magazzino cargo di prima linea a Malpensa

magazzino cargo

Nell’ambito della strategia di sviluppo infrastrutturale e di capacità di Milano Malpensa Cargo, SEA ha promosso la realizzazione di un nuovo magazzino di prima linea all’interno della Cargo City, rafforzando il ruolo dello scalo come hub cargo di riferimento a livello nazionale e internazionale. In tale contesto, in seguito alla vittoria all'aggiudicazione della gara indetta da SEA, dnata, tramite la sua subsidiary italiana Airport Handling, ha annunciato a dicembre 2025 un investimento di 25 milioni di euro per la realizzazione del nuovo magazzino. 

L’intervento, reso possibile dalla pianificazione e dall’assetto infrastrutturale definiti da SEA, prevede la realizzazione di un magazzino di prima linea di circa 10.000 mq, direttamente collegato all’airside, con una capacità annua di oltre 100.000 tonnellate di merce. La nuova infrastruttura contribuirà ad ampliare l’offerta operativa complessiva dello scalo, consentendo ad Airport Handling di gestire in maniera integrata le principali tipologie di merce e sostenendo al contempo la crescita occupazionale del comparto logistico locale. 

Il progetto è stato sviluppato secondo i criteri BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), in coerenza con gli indirizzi strategici di SEA in materia di sostenibilità ambientale. L’edificio sarà dotato di impianti di termo-condizionamento ad alta efficienza e di soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili, a supporto di operazioni efficienti e a ridotto impatto energetico. 

Il progetto riqualifica aree già urbanizzate della Cargo City e rientra nei progetti approvati nel masterplan di Malpensa.